VIS NEWSLETTER #2 – Febbraio 2015

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Vi aggiorniamo sulle ultime novità da Virtual Immersions in Science (VIS), progetto di Outreach della Scuola Normale Superiore, siete liberi di condividerle con chi possa essere interessato.

Un giorno da ricercatore

Siamo lieti di annunciare l’avvio di una nuova attività di VIS, “Un giorno da ricercatore”, concorso che vedrà cinque studenti scelti su criteri di merito da tutta Italia vivere una giornata da ricercatore presso la Scuola Normale Superiore. Gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado avranno così la possibilità assolutamente unica di seguire passo passo un ricercatore o un gruppo di ricerca della SNS affiancandoli nell’attività quotidiana: si tratta di un modo concreto per i giovani interessati alla scienza di comprendere dal vivo in cosa consista la professione di ricercatore. Maggiori dettagli alla pagina dedicata: http://vis.sns.it/attivita/un-giorno-da-ricercatore/

Visite al CAVE3d

E’ ora possibile prenotare le visite VIS al CAVE3d del DreamsLab, che è tornato in funzione dopo recenti lavori di aggiornamento. Le date disponibili (a partire dalla seconda metà di marzo) sono state pubblicate sul nostro CALENDARIO DEGLI EVENTI.

Conferenza VIS Daniele Manacorda: Erode sui Pirenei

L’11 marzo il Prof Daniele Manacorda dell’Università degli Studi Roma Tre parlerà di come, grazie a ritrovamenti archeologici, ha potuto seguire le tracce di Erode Antipa nel suo esilio sui Pirenei. Erode Antipa, figlio di Erode il Grande, fu re di Giudea e, secondo i Vangeli, fece arrestare e uccidere Giovanni il Battista e incontrò Gesù durante la sua passione. Maggiori informazioni al sito http://vis.sns.it/daniele-manacorda-11marzo2015-archeologia/.

A seguito della conferenza si terrà una mostra a tema con materiale del Laboratorio di Scienze dell’Antichità, della Biblioteca e dell’Archivio della SNS.

Conferenza VIS Maurizio Prato

Il 18 febbraio scorso il Prof Maurizio Prato ha spiegato come i nanotubi di carbonio potranno aprire nuove frontiere per la medicina e l’energia. Maggiori informazioni e il video dell’intervento alla pagina: http://vis.sns.it/maurizio-prato-18febbraio2015-chimica/

Al riguardo potete anche leggere l’articolo pubblicato da Gabriele Beccaria sull’inserto Tuttoscienze del quotidiano La Stampa  http://vis.sns.it/wp-content/uploads/2015/02/Stampa_TuttoScienze_180215.pdf.

Un caro saluto e a presto,

Il coordinamento di VIS

Per informazioni e contatti

vis@sns.it

Author: Marcos Valdes

Share This Post On