VIS e la divulgazione scientifica ad Aula40

English Version

Divulgazione e comunicazione scientifica nell’era digitale sono state al centro della puntata radio di Aula40 del 30 giugno 2016, in onda sulle frequenze di Punto Radio (FM 91.1-91.6) o in streaming su www. cnrweb.tv.

Quali sforzi vengono effettuati dalle università per comunicare i risultati ottenuti dai loro progetti di ricerca? Cosa si richiede a un ricercatore perché sia anche un bravo comunicatore? Che cosa è il marketing della ricerca e quanto conta nel panorama scientifico di oggi?

Una serie di ospiti tra cui Fabio Pacucci, dottorando in Fisica alla Scuola Normale Superiore e collaboratore del progetto VIS – Immersioni Virtuali nella Scienza, hanno cercato di dare una risposta a queste domande. Presenti numerosi altri ospiti dai principali istituti di ricerca pisani, tra cui Francesco Ceccarelli (Scuola Superiore Sant’Anna), Luciano Celi (divulgatore scientifico e ideatore di ” Aula 40”), Antonio D’Agnelli (Università di Pisa), Ezio Maria Ferdeghini (Cnr di Pisa), Gianluigi Ferrari (Università di Pisa), Alessandro Pingitore (Cnr di Pisa); in collegamneto telefonico Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

A seguire il video youtube della discussione.

Autore: Marcos Valdes