Intelligenza Artificiale: tra Scienza ed Etica. Francesca Rossi, 13 giugno 2018

Il giorno 13 giugno 2018 la prof.ssa Francesca Rossi, di IBM Research e Università di Padova, terrà una Conferenza Pubblica per il progetto VIS, alle ore 17:30 in Sala Azzurra. Ingresso libero. Dopo la conferenza seguirà un rinfresco nella Sala del Gran Priore. Titolo della conferenza:

Intelligenza Artificiale: tra Scienza ed Etica

L’Intelligenza Artificiale è ormai presente in quasi tutte le attività umane, e ci aiuta a trovare risposte, individuare frodi, fare ricerche su web, usare mappe online, ricevere suggerimenti personalizzati, e molto altro.
Un uso così pervasivo di una tecnologia porta sempre grandi vantaggi ma anche preoccupazioni sul suo uso etico e in linea con valori di riferimento della comunità in cui tale tecnologia viene usata. In questo seminario descriverò le attuali capacità e limiti dell’Intelligenza Artificiale, e introdurrò i principali temi di discussione per uno suo sviluppo ed uso responsabile, etico, e positivo.

Francesca Rossi è professoressa di informatica presso l’Università di Padova, attualmente in aspettativa presso il centro di ricerca TJ Watson di IBM di Yorktown, New York. Conduce ricerche sull’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’uso di preferenze per personalizzare i sistemi di raccomandazione e di supporto alle decisioni collettive. Su questi temi ha pubblicato più di 190 articoli scientifici e un libro, ed è stata editore di 18 volumi. E’ nel comitato editoriale delle maggiori riviste della sua area di ricerca e associate editor-in-chief di JAIR (Journal of AI Research). E’ stata presidente dell’IJCAI (conferenza internazionale di Intelligenza Artificiale) e consigliere esecutivo di AAAI (associazione per l’avanzamento dell’Intelligenza Artificiale).
E’ fellow dell’associazione europea di AI (EurAI) e dell’associazione mondiale di AI (AAAI). E’ editore della rivista scientifica Journal of AI Research (JAIR), e membro del comitato editoriale delle riviste AI Journal, Constraints, e Annals of Mathematics and AI. E’ nel comitato scientifico del Future of Life Institute (Cambridge, US) e del Center for the Future of Intelligence (Cambridge, UK), e nel comitato esecutivo dell’iniziativa IEEE per considerazioni etiche sullo sviluppo di sistemi autonomi e intelligenti. E’ membro del comitato scientifico della Fondazione Bruno Kessler e mentore della facoltà di Informatica della Libera Universita’ di Bolzano. E stata relatrice in sedi quali il Parlamento Europeo, Il World Economic Forum, e le Nazioni Unite, e ha tenuto tre TEDx talks su temi relativi al futuro dell’Intelligenza Artificiale. Fa parte del direttivo della Partnership of Ai, dove rappresenta l’IBM come partner fondatore.