Inaugurazione della mostra di fotografia scientifica WSC48+2

Il giorno 11 giugno alle ore 19 si inaugura presso la SNS una mostra dedicata ai video e alle foto più belli della Wiki Science Competition (WSC) 2017. Sarà offerto un rinfresco ai partecipanti.

I visitatori – l’ingresso è libero – avranno l’occasione di vedere una varietà di fotografie scientifiche nella suggestiva cornice di Palazzo della Canonica, del 16° secolo.

La mostra resterà aperta dall’11 al 29 giugno 2018, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 (dalle 17 alle 21 i giorni giovedì 14 e 21 giugno), ed è accessibile dall’ingresso di Via San Frediano 24.

Il concorso WSC, di apertura internazionale, raccoglie fotografie e materiale audiovisivo relativi al mondo della scienza. È organizzato e gestito dagli utenti delle piattaforme Wikimedia, il movimento globale alle spalle di Wikipedia, che tramite questa e altre iniziative persegue la sua missione di diffusione della conoscenza libera.

L’edizione 2017 della Wiki Science Competition assume carattere mondiale: un evento di questo tipo e di questa importanza non ha precedenti. Vengono inviate da tutto il mondo migliaia di fotografie, sequenze di immagini, registrazioni audio e video, immagini generate al computer. I soggetti sono persone al lavoro in ambito scientifico, osservazioni al microscopio, strumenti, organismi, fenomeni: qualsiasi cosa possa rappresentare gli ambiti di ricerca più vari, dall’archeologia all’astronomia, dalla zoologia alla vulcanologia, con un ventaglio di discipline molto variegato.

Alcuni Stati organizzano inoltre concorsi paralleli a livello nazionale, finalizzati a far conoscere di più l’iniziativa e a incrementare la partecipazione. Per la prima volta in questa edizione anche l’Italia ha proposto un concorso nazionale, grazie alla Scuola Normale Superiore, sponsor dell’iniziativa, e in particolare a VIS (Virtual Immersions in Science), progetto di outreach e divulgazione scientifica della SNS.

Il 23 marzo 2018 la Scuola ha ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso italiano, che ha visto premiati i creatori delle più belle immagini tra più di 800 partecipanti. La valutazione è stata affidata a una giuria nazionale altamente qualificata e di composizione eterogenea, composta di esperti di fotografia, istruzione, comunicazione, storia della scienza, medicina, chimica, astrofisica e biologia.

Ora, a coronamento dell’iniziativa, la SNS offre al pubblico l’opportunità di ammirare 48 fotografie e 2 file multimediali selezionati tra le opere risultate migliori nella gara nazionale italiana; oltre alle opere vincitrici, sono esposte quelle più meritevoli, istruttive o incisive.

La mostra è allestita nei locali che ospitano le collezioni scientifiche della Biblioteca della Scuola Normale, nella nuova sede aperta al pubblico a luglio 2017 nell’ambito di un più ampio progetto di restauro del Palazzo della Canonica, con attenzione alla valorizzazione dei suoi caratteri storico artistici.

La nuova sede, in cui sono collocate a scaffale aperto le raccolte di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze applicate e Informatica, è dotata di oltre 30 posti studio e Pc in rete, con possibilità di acceso a banche dati, cd-rom, e a una raccolta di periodici elettronici fra le più significative a livello nazionale.