Inaugurata nuova attività VIS: il Digital Science Lab

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Con questa nuova attività di VIS daremo l’opportunità alle classi delle scuole secondarie di secondo grado di scoprire di persona il mondo della ricerca scientifica, toccando con mano i dati, elaborandoli ed entrando nelle stesse logiche, pur se semplificate, che affrontano i ricercatori nel loro lavoro quotidiano. Digital Science Lab inizia in collaborazione con l’Area di Fisica delle Particelle, sul modello delle International Masterclasses organizzate dal CERN e dagli Istituti che vi collaborano tra cui l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Nei primi due appuntamenti del 2017 due classi parteciperanno a un intenso programma di seminari introduttivi ed esperienza di laboratorio nell’aula multimediale all’interno del Palazzo della Carovana, sede principale della SNS. I ragazzi avranno a disposizione una serie di postazioni multimediali in cui potranno analizzare, tramite programmi grafici interattivi, dati reali raccolti con gli esperimenti installati al Large Hadron Collider al CERN di Ginevra, cercando di scoprire i segreti che si nascondono dietro le particelle rivelate negli apparati sperimentali. 

Alla fine della loro esperienza i ragazzi avranno avuto modo di confrontarsi per la prima volta con  alcune delle metodologie con cui si svolge la ricerca di massimo livello in fisica delle particelle.

La giornata sarà organizzata nel seguente modo:

  • 09:00 – 09:45 Seminario introduttivo sulla Fisica delle Particelle
  • 09:45 – 10:30 Seminario più dettagliato sull’esperimento che si andrà ad analizzare
  • 10:30 – 11:00 Break
  • 11:00 – 12:30 Digital Science Lab Experience
  • 12:30 – 13:00 Conclusioni e question time.

Per l’iscrizione potete registrarvi sul FORM dedicato.  Prenota una visita

 

Event display di CMS

Event display di LHCb

Author: Marcos Valdes

Share This Post On