Ecco i vincitori di “Un giorno da ricercatore” 2017

Le vincitrici dell’edizione 2015

Si è conclusa la selezione dei migliori elaborati tra gli oltre 250 ricevuti per il concorso “Un giorno da ricercatore 2017”, che darà la possibilità quest’anno a sette ragazzi di vivere l’esperienza unica di affiancare un ricercatore della Scuola Normale Superiore durante le sue attività. Alla valutazione e selezione dei testi hanno partecipato oltre 25 ricercatori e professori della SNS, parte dei quali seguiranno i ragazzi nella giornata del 29 maggio: li ringraziamo per la preziosa collaborazione. Molti i testi meritevoli, ma tanta competizione dato che meno del 3% dei partecipanti poteva aggiudicarsi il prestigioso premio, alla terza edizione.

Nella giornata di lunedì 29 maggio 2017 avverrà la premiazione dei sette vincitori da parte del direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, e del responsabile del progetto VIS, Andrea Ferrara. Ai ragazzi e alle ragazze selezionate sarà offerto il viaggio a Pisa, l’alloggio presso uno dei Collegi della Scuola, il vitto presso la mensa della Scuola. Verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione e un premio. Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati sul sito di VIS.

I vincitori dell’edizione 2016

Nella giornata del 29 maggio i vincitori seguiranno passo passo un ricercatore o un gruppo di ricerca della SNS, uno per ciascuna delle sette Aree di Archeologia e Storia Antica, Biofisica, Biologia, Chimica, Cosmologia, Fisica delle Particelle, Storia Moderna e Contemporanea. I ragazzi affiancheranno i ricercatori nell’attività quotidiana, condividendo la lettura di articoli, la progettazione di esperimenti o di simulazioni al computer, l’attuazione dell’esperimento “al banco”, le pause, la mensa. Si tratta di un modo concreto per i giovani interessati alla scienza di comprendere dal vivo in cosa consista la professione di ricercatore.

A seguire i nomi dei sette vincitori, con una menzione per altri tre ragazzi che sono stati vicinissimi alla vittoria, e i cui testi pubblicheremo sul sito di VIS nei mesi a venire. I vincitori saranno contattati per email.

VINCITORI

Sara Angelico – 5ACM ITT “A. Malignani” Cervignano del Friuli (UD)

Tommaso Brusco – 3C, Liceo Ginnasio “L. Galvani”, Bologna (BO)

Francesco Caputo – 3A Classico, Liceo Quinto Ennio di Gallipoli (LE)