Coordinatori e contatti

BIO dei Coordinatori di VIS

RESPONSABILE VIS

Andrea FerraraDSC_6489 è Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Joint Professor dell’Institute for the Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo. Svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo priomordiale. Ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni scientifiche con circa 12.000 citazioni. E’ stato insignito di diversi premi internazionali tra cui i prestigiosi Blaauw Prize e Tinsley Prize; lavora come Editore per varie riviste scientifiche internazionali e fa parte della lista dei Top 100 scienziati italiani.  E’ anche attivamente impegnato nella divulgazione scientifica con varie pubblicazioni e conferenze pubbliche.

COORDINATORE VIS

marcos_valdesMarcos Valdes è assegnista presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo essersi laureato in Fisica all’Università degli Studi di Firenze ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste. In seguito ha svolto attività di ricerca su argomenti come la materia oscura e la prima formazione di strutture nell’Universo presso lo “Institute for the Mathematics and Physics of the Universe” (IPMU) di Tokyo e presso la Scuola Normale Superiore a partire dal 2010, per diventare coordinatore di VIS nel 2013.

DIRETTORE DELLA SNS

vincenzo-baroneProfessore Ordinario di Chimica Teorica e Computazionale alla Scuola Normale Superiore dal 2008, dopo una lunga carriera all’Università degli Studi di Napoli Federico II e diverse collaborazioni presso Università e laboratori stranieri, membro corrispondente dell’Accademia dei Lincei e membro dell’International Academy of Quantum Molecular Science (IAQMS), il Prof. Vincenzo Barone ha fornito contributi fondamentali nel campo della teoria del funzionale densità, dell’effetto solvente e della spettroscopia molecolare. Per i suoi lavori, ha ricevuto la Medaglia Sacconi e la Medaglia Pisani. E’ stato Presidente della Società Chimica Italiana nel triennio 2011-2013, Presidente del GEV per la Chimica dell’ANVUR e membro del CNGR. Ha creato e diretto il Centro DREAMSLab, oggi parte del Laboratorio SMART, che coniuga il calcolo ad alte prestazioni con il mondo della realtà virtuale per applicazioni di ricerca e didattica in diversi campi delle arti e delle scienze applicate. E’ Direttore della SNS dal 2016.

Contatti

Per informazioni e domande potete contattare il Dr. Valdés al numero 050 509 555 o all’indirizzo email:

vis@sns.it