Cerimonia di premiazione per WSC2017 – 23 marzo 2018

Nella splendida cornice della Sala Azzurra si svolgerà, venerdì 23 marzo 2018 alle ore 12, la cerimonia di premiazione dei vincitori per l’Italia di “Wiki Science Competition” (WSC,  http://www.wikisciencecompetition.org/), il più grande concorso mondiale di fotografia scientifica, organizzato dagli utenti delle piattaforme Wikimedia.

Quest’anno, per la prima volta, è stato deciso di nominare una giuria dedicata per l’Italia, data l’alta partecipazione di ricercatori italiani nella passata edizione. La SNS parteciperà come sponsor all’iniziativa, nell’ambito delle iniziative di outreach di Immersioni Virtuali nella Scienza (VIS) coordinate da Marcos Valdes, che farà anche parte della giuria internazionale.

Gli autori dei primi due file multimediali classificati per ciascuna delle cinque diverse categorie riceveranno un premio in denaro, grazie al contributo dell’associazione Amici della Scuola Normale Superiore (LINK). Alcune delle immagini verranno inoltre esposti in Sala Azzurra, dando vita a una esposizione temporanea che sarà visibile durante e dopo la premiazione. Verrà inoltre assegnato un premio speciale VIS a un partecipante al concorso internazionale la cui immagine abbia particolare rilevanza divulgativa.

Sono previsti gli interventi del direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone e del responsabile dell’inserto TuttoScienze del quotidiano La Stampa, Gabriele Beccaria. Saranno presenti i giurati nazionali e numerosi giurati internazionali.

Nel pomeriggio seguirà a partire dalle ore 15 un simposio sul ruolo dei formati multimediali nel campo della divulgazione scientifica, coordinato dal chimico Alessandro Marchetti e dal giornalista Leonardo D’Imporzano.

La fase di caricamento di immagini e file multimediali si è svolta in Italia dal 15 novembre fino al 15 dicembre 2017 e ha visto oltre 800 partecipanti. La lista dei finalisti e la composizione della giuria nazionale sono visibili al seguente link: Wiki_Science_Competition_2017/Winners/Italy.

La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e sarà seguita da un rinfresco.

#WSC2017 #WikiScience

Alcune delle immagine finaliste (da https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Wiki_Science_Competition_2017/Winners/Italy#Finalists)