Cerimonia di premiazione – GdR17 – 29 maggio

Nella splendida cornice della Sala degli Stemmi si svolgerà, lunedì 29 maggio 2017, la cerimonia di premiazione dei sette vincitori di “Un giorno da ricercatore” da parte del direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone e del coordinatore del progetto VIS, Marcos Valdes. Interverrà l’assessora del Comune di Pisa, Marilù Chiofalo.

Ciascuno dei ragazzi vincitori (Sara Angelico da Udine, Tommaso Brusco da Bologna, Francesco Caputo da Lecce, Valeria Fina da Agrigento, Costanza Giambalvo da Roma, Federico Semenzato da Venezia e Sveva Sodomaco da Livorno) alloggerà domenica in uno dei collegi della Normale, e il giorno successivo sarà presentato ai ricercatori di 7 aree disciplinari Archeologia e Storia Antica, Biofisica, Biologia, Chimica, Cosmologia, Fisica delle Particelle, Storia Moderna e Contemporanea, per affiancarli nell’attività quotidiana, condividendo la lettura di articoli, la progettazione di esperimenti o di simulazioni al computer, l’attuazione dell’esperimento “al banco”, le pause, la mensa. Si tratta di un modo concreto per questi giovani interessati alla scienza di valutare concretamente la vita quotidiana, le sfide, le vittorie (e le frustrazioni) di una professione che richiede soprattutto una dote: la passione.

Un giorno da ricercatore è iniziato qualche mese fa, quando è stato bandito un concorso indirizzato a tutte le scuole italiane di secondi grado (circa 2500) che consisteva nella redazione di un vero e proprio articolo scientifico di taglio divulgativo. Sono pervenuti 250 elaborati e una commissione composta da 25 professori e ricercatori della Normale ha selezionato i sette migliori.

La cerimonia di premiazione è aperta al pubblico e sarà seguita da un rinfresco.