Cosmologia

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

La Cosmologia studia l'origine e l'evoluzione dell'Universo insieme alla natura degli oggetti in esso contenuti ed i processi fisici che li regolano.

Dato che l'uomo si è posto domande sull'origine dell'Universo fino dagli albori della civiltà, si può senz'altro dire che essa è probabilmente la più antica tra le scienze fondamentali. Inoltre ha spesso fornito la base per speculazioni filosofiche e religiose. Nonostante ciò, ci sono voluti molti secoli prima che il metodo scientifico galileiano potesse essere applicato ai suoi problemi. Ciò è dovuto in parte alla straordinaria difficoltà e profondità delle domande che Cosmologia si pone. Più probabilmente però gli strumenti teorici e tecnologici che avevamo a disposizione fino a pochi decenni fa erano insufficienti per esplorare proficuamente i misteri del cosmo. Nel secolo scorso, in particolare, l'avvento della Relatività Generale di Einstein ha fornito il necessario supporto fisico-matematico per le teorie cosmologiche. D'altro lato, la disponibilità di nuovi potenti telescopi e super-computer dedicati alla ricerca ha permesso di compiere stupefacenti progressi.

Questi progressi continuano non solo con forza mentre stiamo scrivendo, ma la velocità con cui acquisiamo nuova conoscenza dell'evoluzione cosmica sembra accelerare ogni giorno. Non è esagerato affermare che la Cosmologia sembra in questa fase una delle più vivaci e dinamiche area di ricerca in Fisica e forse tra tutti i settori scientifici. Tanto per fare un esempio, solo negli ultimi dieci anni sono stati assegnati due premi Nobel per la Fisica in aree profondamente radicate nella ricerca cosmologica come la radiazione cosmica di fondo (l'eco dell'esplosione iniziale avvenuta 13,8 miliardi di anni fa chiamata Big Bang) e la cosiddetta Dark Energy o energia oscura, un fluido speciale che pervade l'Universo e provoca l'accelerazione della sua espansione. Siamo dunque fortunati a vivere in un'epoca in cui a domande fondamentali su cui l'uomo si è costantemente interrogato nel corso della storia si possono dare risposte scientifiche concrete. Sta a noi trovarle. La SNS è uno dei centri-guida della ricerca mondiale nel campo.

cosmic web

CMB-sky

IDL TIFF file